Dal 7 al 28 marzo sarò presente coi miei lavori presso On the Corner, a Saluzzo (CN), via Palazzo di Città 1. Orario dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.
Espongo i miei ultimi lavori del 2018 e 2019. La mia pittura astratta è ricca di colori accesi e di tratteggi che incorniciano le pennellate, per esaltarli e creare forme, a volte astratte a volte concrete. Ogni osservatore vede infinite possibilità di interpretazione.
Per me pitturare è semplice come respirare, il difficile è dare un titolo alla mia opera. Il difficile è incorniciare la propria arte in un contesto specifico. Dal momento in cui si decide un titolo si cristallizza l’opera dentro uno schema mentale definito, escludendo a priori ogni altra sua possibile rappresentazione. L’osservatore è libero di guardare l’opera col proprio occhio emozionale e trarre da esso infinite sfumature ricche di una silenziosa armonia con l’opera stessa, per vestire la sua casa con una fonte di gioia e bellezza.
Dà ad un bambino un foglio bianco: cercherà di disegnare il mondo. Dà una tela vergine a un pittore: cercherà di catturare un sogno. La mia tavolozza è composta da pochi colori. Mi piace giocare coi colori primari impastandoli direttamente sulla tela bianca. Prediligo l’acrilico ma ultimamente mi sto avvicinando alla pittura ad olio, più emozionante e vellutata.
Ignaro spettatore, forse tu non sai cosa si nasconde dietro un’ opera d’ arte. Si racchiude un universo di emozioni che vengono a galla, a volte lentamente, a volte di getto come una perdita improvvisa di coscienza.
Il tuo fugace sguardo contempla mesi – anni di sudore, di gioia e dolore, di paranoia e delirio.
Ignaro spettatore, forse tu non sai, stai contemplando un pezzo colorato dell’ ANIMA MIA.
Paolo Spertino
info: paolospertino@gmail.com
