Castello Sforzesco – Via F. Maggi 7, Vigevano
Sabato 04 marzo/ 14 marzo 2023
Apertura Inaugurazione Mostra Evento 04 marzo h.15:00

In occasione dell’8 marzo 2023 “Giornata Internazionale della Donna” con il Centro antiviolenza Kore, con il Patrocinio del comune di Vigevano e la Fondazione di Vigevano e Piacenza, insieme ad una rete di realtà territoriali ormai consolidata (Coordinamento del Volontariato, Lions Club Vigevano Sforzesco, Associazione lo Specchio dei Sogni, AIGA sez. Vigevano), promuove il progetto artistico Never Perfect dell’artista Lucia Ferrara (Art Director e Curatrice) in durata di due settimane volto a focalizzare il tema del femminile attraverso prospettive diversificate:
− La VIOLENZA
− La GENITORIALITA’
− La COSTRUZIONE ARMONICA DELLA PERSONA
Il filo rosso dell’intero percorso si concretizza nella fruizione delle Opere d’Arte dell’artista Lucia Ferrara che racconta la sua storia di donna dentro le esperienze vissute.
L’Arte viene proposta qui come visione, speranza e veicolo di un messaggio positivo di Rinascita.
L’Arte diventa emozione e valore dell’espressione umana per condividere e ribadire l’importanza della Non Violenza in ogni contesto.
L’Arte come supporto degli individui vittime di drammi e patologie con particolare attenzione ai disturbi dell’alimentazione (bulimia e anoressia) e alla diversità.
L’Arte diviene comunicazione sociale e linguaggio che crea pensiero.
Contesto in cui si inserisce: prevenzione contro la violenza di genere e apertura verso un cambiamento che riconosca l’importanza della parità.
La proposta di questo progetto, legato alla cultura e all’immagine del corpo, è una stimolazione per fare emergere come il corpo femminile sia collegato ad una costruzione sociale del ruolo di appartenenza anche in questo momento storico. Attraverso questo percorso vogliamo fare emergere le disuguaglianze, non solo di genere ma anche sociali e culturali, per aiutare a sviluppare un senso critico ai condizionamenti sociali.
Il femminile nella società attuale è in costante e continua evoluzione e coerente ai contesti territoriali e sociali. Il tema della prevenzione sulla violenza e dell’equità di genere risultano troppo poco considerati ed affrontati nel percorso educativo delle famiglie e delle giovani generazioni; si crede invece sia necessario promuovere queste tematiche intendendole come valori imprescindibili per la co-costruzione di senso di appartenenza civica e sociale.

LUCIA FERRARA artista, art director e curatore del progetto Never Perfect.
Lucia Ferrara può essere definita l’artista che fa dell’arte una missione nella propria vita, alla ricerca della Bellezza, nella tradizione classica, come concetto di visione interiore. Il suo tratto è in continua evoluzione e ricerca, il colore accentuato, il segno scultoreo; fondamentale è il concetto di trasformazione nella sua opera. Tra 2012 e 2013 espone alla Agora Gallery in Chelsea a New York e a Los Angeles, nello spazio FortheStarsFashionHouse sulla Melrose Ave, insieme ai fashion design di Hollywood. Nello stesso anno a Londra, entra a far parte del gruppo artistico internazionale Cartelart. Nel suo percorso artistico le sue opere sono state rappresentate dalla ArtHouse 429 Gallery di Miami Dalla Cross Design Gallery in Francia, da Cartelart a Londra. Dal 2017 prende forma un progetto artistico personale ed indipendente, dal titolo NEVER PERFECT, una mostra che affronta con l’Arte temi sociali quali, violenza, malattia e disabilità, in chiave di rinascita e a cui l’artista si dedica con grande attenzione, veicolando l’arte per il suo scopo comunicativo e rivolgendosi, con particolare attenzione, alle nuove generazioni.
Molte le sue mostre anche in Italia, e diversi i critici che hanno scritto di lei, tra cui Vittorio Sgarbi. La Ferrara, mantenendo la sua arte distante dal classico percorso artistico; vive in relazione con il mondo moderno dal quale trae ispirazione e contaminazione.
Il suo atelier è ,oggi, ancora italiano, ma Lucia Ferrara sogna, vive e lavora in costante trasformazione.
NEVER PERFECT è il progetto di Lucia Ferrara, sensibile alla condizione umana ed attenta alla riflessione e all’osservazione dei problemi, psicologici, sociali, umani contemporanei. La prima mostra è datata 2017, svoltasi al Museo Macro d’Arte Contemporanea di Roma, partner l’Associazione Secondo Cuore Onlus del Prof. Giulio Basoccu, da allora il progetto si è ampliato, approdando ad altre realtà espositive e arricchendosi di numerose opere e tematiche. “Never Perfect” è un progetto sociale, museale, ma anche un impegno, la missione di avvicinare le persone, attraverso l’arte, alle storie umane.Nel 2018 nasce la linea moda e il brand Never Perfect tratta da opere appositamente dipinte e che diventano “arte da indossare e per comunicare”.
Never Perfect e’ un progetto artistico esclusivo di Lucia Ferrara ( tutti i diritti sono riservati) aperto a collaborazioni con Istituzioni artistiche e culturali, per promuovere e sensibilizzare ai valori umani, contro la violenza di ogni tipo e la diversità. Le categorie interessate sono; Arte, Cultura, Intrattenimento, Salute, Educazione, Media, Societa’. Le locations a cui si rivolge: Musei, Istituzioni, Gallerie, Fondazioni, Grandi Enti, Sedi Congressuali, Istituzioni Private. Arte come visione, speranza e veicolo di un messaggio positivo di Rinascita. Arte come emozione e valore dell’espressione umana per consolidare e ribadire l’importanza della Non Violenza. Arte per supportare gli individui vittime di drammi e patologie di ogni genere. Arte come forma di inclusione, sensibilizzazione ed educazione alla diversita’ – disabilita’. Arte come comunicazione sociale.
https://www.neverperfectproject.com/

CENTRO ANTIVIOLENZA KORE – Vigevano e Lomellina
Kore Cooperativa nasce nel 2006 a Vigevano (PV) con l’intento di operare a livello educativo nella formazione e educazione delle nuove generazioni e nel sostegno alla genitorialità. L’idea di lavorare con obiettivo prioritario sul tema della violenza di genere nasce nel 2009 con l’ingresso della Cooperativa KORE nella Consulta Femminile del Comune di Vigevano, di cui ne assume la vice-presidenza fino al 2015. Riconosciuto da tutte le associazioni, il grave ma ancora troppo sommerso fenomeno della violenza di genere, si decide, come prima azione di sensibilizzazione del territorio, di attuare un convegno aperto alla città.
Le molteplici richieste di aiuto pervenute alla cooperativa hanno motivato l’apertura di un iniziale spazio di accoglienza, condivisione e confronto delle idee tra donne che di seguito ha dato origine a specifico interesse al tema attraverso documentazione e informazione capillare sullo stesso. Da qui nasce la partecipazione ad eventi o convegni proposti in Lombardia, a tutta una serie di incontri e specifiche riflessioni circa il grande bisogno del territorio rispetto alla problematica della violenza, in particolar modo quella domestica.
https://www.korecooperativa.it
INFO
Dal 4 al 14 marzo 2023 presso
– Sala del Duca – Castello Sforzesco
– Prima e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco
Orari:
dal lunedì al venerdì
mattino: su prenotazione
pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.30
sabato e domenica
dalle 10.30 alle 18.30
CONTATTI
Lucia Ferrara
E-mail: luciaferraraofficial@gmail.com
Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Centro Antiviolenza Vigevano e Lomellina