Dipinto ad olio e cera fredda su tela cm. 90×60

Ho realizzato il dipinto “Monnalisa’s Smile” ispirandomi ai cambiamenti del mondo, dai fenomeni globali a quelli locali, e ho voluto rifletterli nella mia opera. In particolare, ho affrontato il tema del cambiamento all’interno della società globalizzata, osservando come molte strutture sociali, di pensiero, usi e costumi si stiano dissolvendo, spinte dalle necessità economiche del nostro tempo.
Nella mia reinterpretazione della Monna Lisa, ho voluto rappresentare l’arte classica abbandonata e dimenticata. La figura della Monna Lisa e la sua cornice appaiono bucate, tagliate e rovinate, simbolo di un futuro in cui nessuno si prenderà cura dei grandi capolavori del passato. La vedo abbandonata, fuori dai musei, fuori dal Louvre, e di lei ci ricorderemo solo il sorriso. Questo dipinto è una provocazione, un invito all’innovazione in un mondo che sta perdendo le sue certezze.
Durante la fase di progettazione, ho sperimentato volutamente il deterioramento di una tela, rovinandola e bruciandola, per poter studiare da vicino le pieghe e i buchi del materiale danneggiato. Questo processo mi ha permesso di produrre in maniera accurata gli effetti del degrado del dipinto finale. Dal bozzetto iniziale alla realizzazione completa dell’opera, ho impiegato sei mesi, necessari anche per rispettare i tempi di asciugatura dell’olio e della cera fredda, materiali che ho utilizzato per creare l’effetto finale.
Il dipinto, realizzato nel 2023 ad olio e cera fredda con le velature tipiche di Leonardo, misura 90 cm. di altezza per 60 cm. di larghezza. “Monnalisa’s Smile” è stato esposto a gennaio 2024 alla mostra Leonardo da Vinci nella Chiesa di San Barnaba a Venezia ed è visitabile durante gli orari di apertura del museo. Inoltre nello stesso museo sono presenti altre due mie reinterpretazioni della Monna Lisa, che fanno parte di questo percorso di riflessione sull’arte classica e il suo futuro.
Contatti
https://www.premioceleste.it/monica.catto
facebook: Catto Art
instagram: catto___art
tiktok: @monicacatto
Link utili
https://www.artgalleryhotel.eu/artists/monica-catto
https://www.celesteprize.com/monica.catto
https://www.saatchiart.com/account/profile/1000797
https://www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/cattoart-13035.html
https://www.artavita.com/artists/12813-catto_art
https://www.alphaainc.com/user/5938
https://amici.premiomestredipittura.eu/artisti/catto-monica
https://artelaguna.world/artist/catto-monica
https://www.risunoc.com/2020/08/fabrika-znachenij-monica-catto.html