Land of Sound Robby Rave
Land of Sound è il titolo che l’artista poliedrico Robby Rave sceglie come comune denominatore di una serie di tavole in cui i principali generi musicali contemporanei entrano in simbiosi con suggestioni delle relative terre di origine. Si tratta di un caleidoscopio di 22 composizioni realizzate in grafica digitale, in cui l’artista unisce/giustappone/compenetra elementi iconici e motivi astratti, a partire da un pattern “casuale” rielaborato attraverso lo smartphone.

I soggetti antropomorfi presenti nelle tavole, un corpo femminile simboleggiante “la musica” vestito in base al genere musicale con testa di un animale emblematico per il luogo. Si potrà dialogare con le opere, attraverso un QR code, venendo trasportati all’interno dei migliori documentari musicali disponibili su YouTube.
Località e genere musicale di ciascuna tavola:
Berlin: trance 90s (love parade) – Birmingham: heavy metal – Bristol: trip hop – New York the Bronx: hip hop – Chicago: house – Cork: Irish folk – Darwin: aboriginal music – Detroit: techno – Dusseldorf: elettronic – Kingston: reggae – London: punk – Memphis: blues – Nashville: country – New Orleans: jazz – New York city: swing – New Delhi: Hindustani music – Philadelphia: soul – Rio de Janeiro: bossa nova – Seattle: grunge – Sioux Falls: pow wow (indian music) – Woodstock: rock – Zanzibar: African music.

La mostra personale Land of Sound è in collaborazione con BLANCO. L’inaugurazione, con DJset by Matisse, si terrà il 19 MAGGIO alle ore 17:00, presso il BLANCO in Piazza Vittorio Veneto, 21 a Torino. Ingresso libero.

Robby Rave, pseudonimo di Roberto Ravetto, è nato a Biella nel 1977. Compie i suoi studi a Milano dove, dal 2000 al 2003, frequenta la Scuola del Fumetto. Si dedica anche alla pittura, l’illustrazione, la grafica digitale e la scenografia teatrale. Ha lavorato come animatore presso lo studio di animazione stop-motion Crayons di Terni e, come grafico, in diverse agenzie pubblicitarie. Numerose sono anche le sue partecipazioni a varie mostre tenutesi nel vercellese. Nell’ambito del video creativo, realizza filmati di presentazione e videoclip, inclusi quelli per i propri brani, frutto di un grande interesse per la musica elettronica e selezionati al Piemonte Movie 2016. La sua sceneggiatura per il fumetto “Panopticom” è risultata tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest 2017.

Contatti:
Robby Rave
Cell. +39 339 65 80 793
E-Mail robby.rave@gmail.com