
Opere di Daniele Basso
A cura di Serena Mormino
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18,00, inaugura “EXTRA 2024 / tra percorsi e consapevolezze”, mostra di Arte e Design a cura di Serena Mormino nella ex Chiesa sconsacrata di San Vittore a Vercelli, dove le opere dell’artista Daniele Basso, saranno protagoniste di un allestimento suggestivo, che ci accompagna alla ricerca di nuove coscienze e consapevolezze.
“Un percorso immaginato dall’amica Serena Mormino, curatrice di grande sensibilità e talento – spiega Daniele Basso – che unisce in una prospettiva utile e funzionale alla nostra crescita i messaggi nascosti nelle mie opere, aiutandoci verso nuove e più profonde consapevolezze. Opere come frasi qua e là che danno il via riflessioni profonde sul senso della vita”.
“Un’avventura che trovo straordinaria, dopo la grande mostra di Oropa nel 2022, alla scoperta della nostra interiorità attraverso l’arte – prosegue Basso – Sono davvero grato all’associazione Amarte per avermi chiamato nella cornice medioevale e mistica della città di Vercelli, e anche riconoscente alle diverse e titolate Istituzioni del territorio, dalla Regione, alla Provincia, al Comune per il Patrocinio, fino ai Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, come ad Ascom ed a tutte le associazioni e sponsor del progetto.”


Oltre all’importante esposizione di Cristo Ritorto, scultura già sull’altare della Basilica Antica di Oropa, e all’opera Kryste, presentata nel 2011 alla Mostra Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, caratterizzano l’allestimento due nuove opere mai esposte prima d’ora.
“Trottola – spiega Basso – metafora della vita: oggetto ludico in cui la ricerca di equilibrio, comune a tutti noi, è lo scopo ultimo, e si ottiene col dinamismo, l’energia e il movimento. Oggetto piccolissimo a cui affidiamo domande enormi… che ho realizzato fuori scala per testimoniare che, se trascurate, le grandi domande, finiscono per occupare tutto il nostro spazio vitale, il piano del tavolo, impedendoci il movimento, da a cui noi traiamo proprio il nostro equilibrio. Un invito alla curiosità e al coraggio, fondamentali all’animo umano per aprirsi alla spiritualità e alla fede. Per alimentare la grande ricerca del nostro posto nel mondo… Ma sarà poi vero che noi giriamo come delle trottole?
“Caryatis – conclude Basso – invece ha un doppio significato: in prima battuta esprime il corso e ricorso della storia, dove distruzione e ricostruzione ininterrotte originano risultati simili ma non uguali. Aiutandoci a prendere coscienza che le piccole differenze sono il luogo in cui alloggiamo noi. Lo spiraglio per dire la nostra ed essere protagonisti del nostro tempo. Ideatori dei nostri miti e dei nostri valori. Inoltre, affronta il tema del ruolo della donna in famiglia e in società, che attraversano la storia in modo instabile, alla continua ricerca di equilibrio e determinazione. Le donne sorreggono pesi straordinari con eleganza e forza d’animo inesauribili, restituendo leggerezza e bellezza al mondo. Una ricerca che non ha termine, espresso da questa opera che non sono mai conclusa, dove è fondamentale aggiungere il mancante, metterci in gioco per un futuro sempre migliore.”
La mostra alla ex Chiesa sconsacrata di San Vittore, in largo d’Azzo Nord 4 a Vercelli, rimarrà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 27 ottobre 2024.
Daniele Basso – Vercelli 2024
Informazioni utili
Daniele Basso – Cenni Biografici
Nato il 4/8/1975 a Moncalieri (TO), Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2022, è un artista italiano noto per i lavori in metallo lucidato a specchio. Opere che inducono una maggiore coscienza di noi stessi nella ricerca della nostra identità. Ha partecipato a tre edizioni della Biennale d’Arte di Venezia, con mostre e opere in diverse parti del mondo, tra cui Carrousel du Louvre (Parigi), Università del Seraphicum (Vaticano), GNAM (Roma), Expo 2015 (Milano), World of Coca Cola (Atlanta), Officine della Scrittura (Torino), Museo del Parco (Portofino), Shoah Memorial (Milano) e in gallerie a New York, Dubai, San Pietroburgo, Tel Aviv, Monte-Carlo, Lugano, Milano, Torino e Bologna. Nel 2015 Coke Its Me (The Coca-Cola Company) e Gigant (SWC Alta Badia – Unesco Park Dolomites). Nel 2016 Aquamantio (MOSCA1916) a Biella. Nel 2017 Il Cavallino (70° Anniversario Ferrari) e i premi al 67° Festival di Sanremo, per Star Team Monaco (S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco) e per Inter FC. Nel 2019 Main Artist al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli (regia Luca Tommassini/Courtesy Laseryacht). Nel 2020 con Andrea Bocelli su RAI 1 (Best of), le opere Gabriel e Gigant illuminate tricolore per il covid, case history alla 24ORE Business School e il monumento Discrimine Momentum (African Fashion Gate) a Villafranca Verona. Nel 2021 Pinocchio (Costa Crociere), VrummBangBull (Tecnomar for Lamborghini63), Cristo Ritorto sull’altare della Madonna d’Oropa, Bimbo Faber di CNA Biella diventa premio annuale, la partecipazione a SellaEnsamble, membro del cda dell’Associazione Biella Città Creativa UNESCO e speaker TEDx. Nel 2022 le opere Vibrante Leggerezza (90° Bemberg-Asahi Kasei) e Insieme (Yukon) e la mostra personale Le Pieghe dell’Anima al Santuario di Oropa Biella. Nel 2023 il monumento Quintino (150° CAI Biella) nella Collezione d’Arte di Banca Patrimoni Sella. Nel 2024 13th SaloneSatellite Award 2024 (25° Anniversario) e l’opera Enrosadira per il 50° Anniversario Dolomiti Superski. Oggi le sue opere sono da Artion Gallery, Galerie Sept, Simon Bart, Hysteria Art, Galleria Ferrero e Cris Contini Contemporary.
Targa ENROSADIRA
Mostra: EXTRA2024 – TRA PERCORSI E CONSAPEVOLEZZE
A cura di: Serena Mormino
Artista: Daniele Basso
Opere: Kryste, Kryste P.A., Hic Sun Leones, Re Leone, Caryatis, Cristo Ritorto, VR NYC01, VR NYC03, VR MIAMI02, Bauta, Gnaga e Moretta.
Soggetti aderenti a EXTRA:
Arredamenti Prella & C srl, Bieffe Ceramiche, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Piero Raimondo, SGA Ambienti, Gruppo Nuova Sacar – Mazda, Andreana Fashion Gallery – Sezione Design.
Organizzato e Patrocinato da:
Ascom, Associazione Culturale Amarte, Ufficio dei Beni Culturali Diocesi di Vercelli, Città di Vercelli, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Comtur, Federmobili, FAI – delegazione Vercelli, Strada del Riso Piemontese di Qualità.
Partner:
Società del Quartetti, 74 Concorso Viotti, Rotary Club Sant’Andrea.
Contatto Stampa Daniele Basso – Biella
M. +39 329 2323148 – daniele@danielebasso.it