Volti Stampati

Stefano Ceretti | Fotografo

Storia

Stefano Ceretti, classe 1968, professionista dal 1992, è autore di raccolte di immagini esposte in Italia e all’estero (“Voli”, un libro fotografico che racconta la vita dei gabbiani del Lago di Viverone nel periodo autunnale, fatto di atmosfere tenui e “Black Hands White”, serie di 45 scatti che racconta il suo modo di vivere un Linfoma non-Hodgkin che ha dovuto combattere tra il 2001 e il 2002).

Mentre ha continuato ad occuparsi di fotografia “commerciale” ha imparato a sviluppare l’aspetto più emozionale del proprio carattere; da qui è scaturita una sempre crescente sensibilità fatta di grande attenzione per i dettagli, da quelli di un paesaggio a quelli di uno sguardo in un ritratto.

Dal 2021 dedica particolare attenzione a due progetti: #SMALLDETAILS (fotografie in cui soggetti molto piccoli “spiccano” in un contesto molto ampio con lo scopo di abituare lo sguardo dell’osservatore a cogliere subito l’essenziale) e #VOLTISTAMPATI (ritratti scattati in studio scelti, stampati e incorniciati contestualmente allo shooting: interessantissimo, in questo caso, notare le reazioni dei soggetti fotografati al momento della scelta ma, soprattutto, al momento della consegna del prodotto finito).

EMOZIONE è la parola chiave della sua creatività.

Mission

Sto lavorando, ormai da qualche anno, all’applicazione della Street-Photography alla fotografia pubblicitaria-aziendale.

Ciò perché ritengo (e le indagini di mercato svolte dalle più grandi società specializzate in questo lo dimostrano) che il mondo di oggi sia molto più disincantato rispetto a quello “patinato” di qualche anno fa e per questo necessiti di immagini che siano specchio fedele della realtà, quella realtà che l’occhio umano vede e che ormai ogni smartphone riproduce e ripropone.

In quest’ottica, dopo aver iniziato a fotografare le persone in modo estemporaneo in giro per il mondo ed aver creato il mio progetto artistico #FEELPEOPLE® ho deciso che il concetto del #FEEL dovesse essere il filo conduttore dei miei lavori: un’interpretazione reale ed emozionale di ogni incarico assegnatomi per restituire un’immagine non distorta di ciò che circonda tutti noi.

Ogni prodotto (inteso a 360°: una filiera di produzione, un prodotto finito, un concetto) viene così mostrato in modo non artefatto e compreso per quello che potrà realmente dare ai suoi fruitori proprio perché rappresentato in modo molto simile a come gli stessi vedono tutti i giorni la realtà che li circonda.

Il valore aggiunto è dato dalla mia interpretazione emozionale, dal mio #FEEL.

Questo è quanto io propongo. Raccontare Voi emozionando, affascinando con immagini reali che colpiscano al cuore creando empatia.

Profilo Artistico

VOLI

BLACK HANDS WHITE (fotografie esposte a Berlino nel 2012 e a New York nel 2014)

#FEELPEOPLE   feelpeople.us 

“Amo fotografare paesaggi di qualsiasi tipo e, appena possibile, dedico una grande attenzione alle persone, convinto che il confronto tra le genti sia un continuo motivo di arricchimento culturale e umano. Da qui prendono forma le mie espressioni più propriamente artistiche.”

Stefano Ceretti

Tra i suoi incarichi più recenti

  • Servizi fotografici a Barcellona ed a Berlino per la NBA (la Lega Americana di Basket Professionistico)
  • La collaborazione decennale con Pallacanestro Biella quale Fotografo Ufficiale
  • Numerose immagini per l’advertising (Modesto Bertotto Zignone IDD Italia Lauretana Adidas Reda)
  • Pubblicazione (Giappone, marzo 2010) del libro fotografico “ VOLI ”, e la relativa mostra fotografica a Palazzo Ferrero (10/31 dicembre 2010)
  • Campagna Stampa Nazionale della nuova linea moda LSS La Stampa Style, creata dal quotidiano “La Stampa” ed in vendita nei migliori negozi d’abbigliamento in Italia.

#FEELPEOPLE
Ritratti di persone rigorosamente in posa e quindi consapevoli di essere fotografate.lo stile è quello della Street-Photography per cui tutte le immagini sono scattate sfruttando la luce ambiente e (apparentemente) senza una particolare cura per gli sfondi o le ambientazioni: è sufficiente che il soggetto attiri la mia attenzione e che si lasci fotografare.

Perché #FEELPEOPLE?
Perché è una sfida interessante.
Io amo il ritratto, mi sento (“I feel”, appunto) più vicino alle persone e quanto più questa vicinanza sembra difficile da realizzare tanto più la stessa mi soddisfa nel momento in cui viene raggiunta.

Voglio camminare per le strade con la mia macchina fotografica al collo e immortalare chiunque accetti di mettersi in posa.
Chi si farà fotografare dovrà “svelare il proprio io”.
Chi vedrà i miei lavori dovrà “sentire” le sensazioni che sono state mie al momento dello scatto.

Stefano Ceretti

Contatti

Mob./WhatsApp: +39 331 4081530

Mail: stefanoceretti@gmail.com

Link utili

Stefano Ceretti presenta BLACK HANDS WHITE

IG: @stefanoceretti

@voltistampati