Artista Giuseppe Corrado

Giuseppe Corrado | Scultore

Storia

Una Vita per l’arte

Giuseppe Corrado nasce l’1 gennaio del 1960 a Montesano Salentino, dove vive con la sua famiglia e frequenta le scuole elementari e medie inferiori. All’età di 14 anni, s’iscrive al Liceo Artistico di Lecce, dove consegue il Diploma e, successivamente, decide di iscriversi all’Università di Scienze Motorie a Foggia.

Dopo aver conseguito questo ulteriore titolo di studio, si avvia per una breve fase della sua vita all’attività scolastica di insegnante di educazione fisica, ma quello “spirito guerrier ch’entro mi rugge” (un furore creativo, vissuto come un principio di piacere insopprimibile) lo porta ad abbandonare la scuola e a dedicarsi all’attività di scultore e pittore. Così egli compie una scelta di vita radicale e sicuramente anticonformista. Sarebbe stata molto più accomodante e sicura la scelta di una vita piccolo-borghese, posta al riparo da qualsiasi rischio e pericolo.

Com’è evidente, in questa scelta, c’è molta volontà di trasgressione e di rottura, ma anche un’incrollabile fiducia nei propri mezzi artistici.

Si tratta di una scelta che coinvolge totalmente la sua famiglia, a cominciare da Anna Maria, la sua splendida moglie.

Però, a dire il vero, anche suoi quattro figli si sono pienamente integrati in questo modus vivendi. Egli, in pochissimo tempo, chiarisce, in primo luogo a se stesso, le sue inclinazioni attitudinali e, così, decide di dedicarsi, essenzialmente, alla scultura. Quando comincia questa avventura, egli ha 24 anni circa. La fase del dubbio e, quindi, della compresenza, tra attività didattica e attività artistica, è finita per sempre.

Giuseppe Corrado

Contatti

Via della Libertà, 14

73030 Montesano Sal.no (Le)

Tel: +39 335 638 6514

Email: giuseppecorrado60@gmail.com

Link utili

Curriculum Vitae

Facebook: Giuseppe Corrado artista

Youtube: Giuseppe Corrado