LA FORZA DELLE DONNE
Parlamento europeo:
Carla Bertoli. È UNA DELLE ARTISTE CHE IL PROSSIMO 6 MARZO SARÀ PROTAGONISTA ALL’EVENTO “LA FORZA DELLE DONNE”, CHE SI TERRÀ PRESSO LA SEDE ITALIANA DEL PARLAMENTO EUROPEO, IN ROMA, CON GLI INTERVENTI DELL’EUROPARLAMENTARE, ON. LUISA REGIMENTI, E DELLA DOTT.SSA ANTONELLA SAMBRUNI, RESPONSABILE DELLA RETE EUROPEA DELLE DONNE.

La Forza delle Donne sarà un evento istituzionale, che resterà registrato negli archivi degli eventi ufficiali della Commissione europea che si occupa del tema, un evento in cui si ripercorreranno le tappe della storia dell’Europa e delle donne in occasione della Festa Internazionale delle Donne dell’8 marzo.
Carla Bertoli è una pittrice lombarda in cui si fondono ricerca, cultura e pittura, unitamente a una sua originale e più moderna interpretazione dell’arte del mosaico.Particolarmente attenta alle tematiche ambientali, l’artista utilizza per lo più materiali di recupero, che miscela attraverso una fusione di stili e di tecniche, attraverso i quali dà forma alla sua poetica, che vede al centro della sua attenzione l’essere umano. Carla Bertoli osserva i suoi soggetti da punti di vista originali, con un’attenzione particolare per le istanze del mondo femminile, che l’artista sa interpretare e manifestare in tutte le sue sfaccettature, dando risalto alle contraddizioni, alla sua storia, all’emancipazione, ai soprusi, alle violenze, alla sensualità, alla femminilità, in un caleidoscopico mondo di colori, attraverso i quali ci viene raccontata, esaltandola, l’importanza delle donne nel mondo.
Attenta ai bisogni degli ultimi e dei più deboli, la Bertoli declina spesso espressioni e sentimenti di persone comuni, che diventano protagoniste, al pari di altre opere in cui a prevalere sono personaggi più noti o gli eroi dei cartoni animati degli anni ottanta, che oggi ci rendiamo conto di come siano stati messi in panchina troppo presto, per lasciare spazio a serie decisamente più volgari e diseducative, seguendo la moda imperante del trash. Così, la denuncia che traspare evidente è proprio quella di ricondurci nuovamente ai veri eroi, a quelli che mettevano in gioco se stessi per salvare tutti gli esseri umani, da un nemico che non era mai il vicino di casa dalla pelle più scura o dalle differenti tradizioni.
La capacità di Carla Bertoli di sviscerare il proprio tempo la rende un’interessante protagonista dell’Arte contemporanea italiana.
Tecnica mista che fonde ricerca, cultura, pittura e un taglio moderno del mosaico, Carla Bertoli converte l’uso dei materiali di recupero in forma artistica, utilizza elementi riciclati con la tecnica del mosaico e li trasforma in pezzi pittorici e volumetrici che compongono le parti del supporto in 3D.
LA FORZA DELLE DONNE è un progetto scritto a quattro mani da Pasquale Di Matteo e da Anna Maria Brazzò, che è anche organizzatrice dell’evento.
Inaugurazione:
6 marzo 2020, Dalle 15 alle 19,30
Via IV Novembre 149, Roma