Lorenzo Puglisi
Shades from the Shadow
The Crypt Gallery in King’s Cross Saint Pancras Church
Contini Contemporary ha il piacere di presentare la nuova mostra di Lorenzo Puglisi is pleased to present the new exhibition Shades from the Shadow presso The Crypt Gallery in King’s Cross Saint Pancras Church, Londra.
Lorenzo Puglisi si dedica alla rappresentazione della natura umana nella sua essenzialità’: essa diventa traccia su sfondo scuro, fermo immagine di un istante, di una visione passeggera. Dall’oscurità emerge la luce a definire volti, volumi e figure con espressioni e gesti che, pur sembrando casuali, sono elementi salienti, necessari per creare la vitalità della scena pittorica.
L’artista attinge all’iconografia classica e si ispira ai grandi Maestri del Passato, quali Leonardo da Vinci e Caravaggio, rappresentando i loro capolavori con pennellate indefinite e figure evanescenti, come fantasmi di una realtà’ lontana ed ormai irrecuperabile. Puglisi si dedica alle grandi opere del passato, come Il Cenacolo di Leonardo, e le filtra e modella secondo il suo stile. Da questa continua ricerca nasce, quale omaggio all’artista fiorentino, il Grande Sacrificio, monumentale opera pittorica di sei metri esposta presso la Sacrestia del Bramante a Milano a pochi passi dal capolavoro Leonardesco.
“I dipinti sintetici e stringenti di Puglisi si confrontano con i resti e le tracce residue, le memorie delle “ombre” della pittura, il fantasma e le possibilità alternative che ci prospetta oggi la pittura. Eppure in un senso piuttosto diverso l’artista va a toccare l’infinita infinitezza della pittura, un mezzo espressivo che cinquant’anni si voleva relegare nel compianto e nel cimitero della storia. L’artista presenta le ossa nude della pittura, forse ancora più eloquenti della pittura delle ossa nude.”
Dal testo di Mark Gisboune La festa spettrale: Sulle rovine della pittura (L’arte di Lorenzo Puglisi).
Per l’occasione verrà realizzato un catalogo con introduzione di Michele Buonuomo.
Mostra: Shades from the Shadow
Artista: Lorenzo Puglisi
Date: 01-07 Ottobre 2019
Vernissage: 1 Ottobre 2019 dalle 6:00 PM alle 8:30 PM
Luogo: The Crypt Gallery, 165 Euston Rd, Bloomsbury, London NW1 2BA
Organizzato da: Contini Contemporary
Per ulteriori informazioni, contattare la galleria a info@continicontemporary oppure
+44 2039 729001.
Tutte le immagini sono soggette a copyright.
L’evento è organizzato in collaborazione con:
Press:
Contatto: Fulvio Granocchia
LORENZO PUGLISI
Nasce a Biella nel 1971. Vive e lavora a Bologna.
“Per me anche la luce, nell’oscurità, rappresenta qualche cosa che inizia timidamente ad apparire dal nulla che è la mia condizione””
Lorenzo Puglisi
I dipinti di Lorenzo Puglisi sono il risultato di una ricerca pittorica fondata su un forte interesse per la natura umana ed il mistero dell’esistenza e sull’impellente urgenza di rappresentare questi elementi in forma artistica. A partire dal 2015 le grandi tele dell’artista presentano riferimenti alla storia dell’arte e ai grandi capolavori del passato filtrati attraverso il suo personale repertorio iconografico.
I suoi dipinti materici sono caratterizzati dall’uso ricorrente del colore nero per creare uno sfondo scuro, e da questa oscurita’ emergono volumi, volti e mani dalle sagome e dai lineamenti indefiniti; queste figure vengono create con pennellate vigorose e le fonti sono riconoscibili (oltre che per i titoli delle opere, che si riferiscono ai modelli originali) anche per le posizioni, sempre simili nei vari dipinti. Puglisi si ispira, inoltre, al tema della restituzione pittorica della luce e dell’ombra esplorato dai grandi Maestri del passato quali Leonardo, Caravaggio, Rembrandt, e Goya: i dettagli delle sue figure cominciano a materializzarsi sulla tela attraverso una luce bianca e luminosa che trapassa lo sfondo scuro, come se i soggetti fossero relitti, tracce, memorie.
Tra le opere piu’ recenti ricordiamo “Il Grande sacrificio”, inaugurato il 2 aprile 2019 nella Sagrestia del Bramante presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, a pochi metri dall’Ultima Cena di Leonardo. Tra le ultime mostre Caravaggio: la verita’ nel buio nel 2017, dove l’artista espone un dipinto di 3×2 metri intitolato “La Misericordia” vicino a “Le Sette opere della Misericordia” di Caravaggio, Expo 2015 (Milano e Venezia), al Centre d’Art Contemporain La Traverse (Parigi) e alla Villa Reale di Monza nel 2015.
Nel giugno 2019 è stata pubblicata una monografia in italiano, inglese e tedesco edita da Hatje Cantz (Berlino), con un saggio di Mark Gisbourne.
mostre personali
2019
Pitture di Luce e Tenebra (Paintings of Light and Darkness), Biffi Arte Gallery, Piacenza, Italy
Lorenzo Puglisi: Il Grande Sacrificio, Sacrestia del Bramante, Santa Maria delle Grazie, Milano
Il Grande Sacrificio, Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, Milano
ArtVerona, Contini Contemporary, Londra
2018
Lorenzo Puglisi per Mario Sironi: una sostituzione, a cura di Maria Fratelli, Museo Casa Boschi Di Stefano, Milano
Una discesa verso l’alto, Ipogeo Bacile, a cura di Toti Carpentieri, Spongano / Lecce
In a Silent Way, Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, Milano
La Misericordia, con una poesia di Davide Rondoni, testo di B. Buscaroli, Chiesa di Santa Caterina, Bologna
Scintille di un fuoco nero, a cura di Martina Cavallarin, Galleria Labs, Bologna, Italia
2017
Un’oscurità sconosciuta, a cura di A. Restieri, Fabula Fine Art, Ferrara
2016
Lorenzo Puglisi: L’ignoto che appare, Galleria Il Milione, a cura di Roberto Borghi, Milano
Lorenzo Puglisi: New Paintings, Galerie Sobering, a cura di Mark Gisbourne, Parigi
Ecce homo, (da Antonello da Messina), Galleria Nuovospazio, curato da R. Borghi, Piacenza
2015
Lorenzo Puglisi, SetUp Art Fair Special Project, Bologna
2014
Lorenzo Puglisi, Museo del Territorio, testo di B. Corà, Biella
Lorenzo Puglisi, presentazione alla Villa Reale, Monza, testo di V. Casacchia, A. Crespi
Lorenzo Puglisi, Villa Cusani Tittoni, Desio (MB), testo di B. Corà, V. Casacchia, A. Crespi
2013
Dimenticare il tempo, a cura di Valerio Dehò, Galleria Il Milione, Milano
Nero di fondo, introduzione di Alberto Zanchetta, Palazzo Monferrato, Alessandria
2011
Presenze, Grossetti Arte Contemporanea, Milano
2009
Pitture, a cura di Emanuele Beluffi, Galleria Obraz, Milano
2008″
Lorenzo Puglisi, testo di Valerio Dehò, Piccola Galleria, Asolo
Portraits, Palazzo Berva, Cassano d’Adda, Milano
2007
Scenografia per il dramma “La spia” di Giorgio Celli, Teatro del Navile, Bologna
2006
Dipinti, Lanificio Pria, a cura di U. Zampini, Biella
2005
07−06−05, Palazzo della Provincia, Biella
Mostre collettive
2019
Preparing for Darkness, Vol. 4: True Romance, Kulhaus Berlin, Berlino
2018
Lorenzo Puglisi: Visioni di luce e tenebra (con Omar Galliani), a cura di Maria Fratelli e Raffaella Resch, Museo della Chiesa San Sisto, Milano
L’Arte che protegge, Palazzo dei Capitani del Popolo, Ascoli Piceno, a cura di C. Langone.
Art Paris, Galerie Sobering, Parigi
Esprit Decadentisme e Maestri del ‘900, Galleria Fondantico, Bologna
2017
Passion, Galerie im Park / The Historical Museum, a cura di Uwe Goldenstein, Brema
Hallucination, Martin Mertens Gallery, a cura di U. Goldenstein, Berlino
Nero su Nero: Da Fontana e Kounellis a Galliani, Villa Bardini, a cura di Vera Agosti, Firenze
La pelle dei pittori e il sangue dei poeti, Museo delle culture (MUDEC), Milano
St-Art, Strasbourg art fair, Galerie Sobering, Strasburgo
2016
Lorenzo Puglisi | Caravaggio, la verità nel buio (with Omar Galliani), a cura di Raffaella Resch and Maria Savarese, Cappella dell’Incoronazione, Museo Riso, Palermo / Chiesa Pio Monte della Misericordia, Napoli
Salone della pittura bolognese dal 1940 ai giorni nostri, Galleria Fondantico, Bologna
2015
Je me souvien: Mounir Fatmi, Jonathan Monk, Pierre Petit, Lorenzo Puglisi, Lawrence Weiner, Centre d’Art Contemporain La Traverse, Parigi
Acqua è, Expo Milan 2015, a cura di Willy Montini, Venezia
YIA 2015, Galerie Sobering, Carreau du Temple, Parigi
Je me souviens du génocide armenien, Galerie Sobering, Paris, France
2014
Posterity is a Form of the Spectator, Galerie Sobering, Parigi
2013
Selected for the Artist Pension Trust, Londra
2012
Lorenzo Puglisi: Zilli, l’Art de vivre (with Carlo Bernardini), Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano
Oltre l’attimo, Grossetti Contemporary Art, Milano
Art First Bologna, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano
2011
1000+1000+1000, Palazzo Fava, Bologna
A Collection 1958/2011, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano
ArtVerona, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano
2009
L’antico incontra il moderno, Galleria Fondantico, Bologna
KunStart 2009, Studio Maffei, Milano
2005
L’arte e il silenzio, Santuario di Oropa, Biella
Selected Monographs and Catalogues
Lorenzo puglisi, essay di Mark Gisbourne, Hatje Cantz, Berlino (2019)
La Luce oltre il Nero, testo di Toti Carpentieri, Manfredi Edizioni, Bologna (2019)
Il Grande Sacrificio, testo di G. Gazzaneo, Manfredi Edizioni, Bologna (2019)
exh. cat. Il Grande Sacrificio, Sacrestia del Bramante, Santa Maria delle Grazie, Milano
Lorenzo Puglisi 15–18, Prearo Editore, Milano (2018)
Lorenzo Puglisi | Caravaggio, la verità nel buio, saggio di Mark Gisbourne, exh. cat. Cappella dell’Incoronazione, Museo Riso, Palermo / Chiesa del Pio Monte della Misericordia, Napoli (2016-2017)
Lorenzo Puglisi: New Paintings, saggio di Mark Gisbourne, exh. cat. Sobering Gallery, Parigi (2016)
Lorenzo Puglisi, testo di Bruno Corà, exh. cat. Museo del Territorio, Biella (2014)
Dimenticare il tempo, Bollettino della Galleria Il Milione, Milano (2013)
English
Lorenzo Puglisi
Shades from the Shadow
The Crypt Gallery in King’s Cross Saint Pancras Church
Contini Contemporary is pleased to present the new exhibition Shades from the Shadow by Lorenzo Puglisi at The Crypt Gallery in King’s Cross Saint Pancras Church, London.
Lorenzo Puglisi is dedicated to the representation of human nature in its essentiality: it becomes a trace on a dark background, a still image of a moment, a passing vision. From this darkness light emerges to define faces, volumes and figures with expressions and gestures that, while seeming random, are salient elements, necessary to create the vitality of the pictorial scene.
The artist draws on classical iconography and he is inspired by the great Masters of the Past, such as Leonardo da Vinci and Caravaggio, representing their masterpieces with indefinite brushstrokes and evanescent figures, like ghosts of a distant and now irretrievable reality. From this continuous research comes, as a tribute to the Florentine artist, il Grande Sacrificio (the Great Sacrifice), a monumental six-meter painting exhibited at the Bramante Sacristy in Milan, a few steps from the Leonardesque masterpiece.
“The reductive paintings of Puglisi confront remnants and residual traces, remembrances of the “shades” of painting, the ghost and the alternative possibilities that painting presents to us today. Yet in quite another sense the artist touches upon the endless endlessness of painting, a medium of expression consigned to mourning and the historical graveyard fifty years ago. The artist presents the bare bones of painting, perhaps articulated better still as the painting of bare bones.”
The Spectral Feast: On the Ruins of Painting (The Art of Lorenzo Puglisi) by Mark Gisbourne
A catalogue with the introduction by Michele Buonuomo will be published for the occasion.
Exhibition: Shades from the Shadow
Artist: Lorenzo Puglisi
Dates: 01-07 October 2019
Vernissage: 1st October 2019 from 6:00 PM to 8:30 PM
Location: The Crypt Gallery, 165 Euston Rd, Bloomsbury, London NW1 2BA
Organizer: Contini Contemporary
For further inquiries please contact the gallery at info@continicontemporary or at +44 2039 729001.
All images are subject to copyright.
The event has been organized in collaboration with:
Contact: Fulvio GranocchiaPress Enquiries:
LORENZO PUGLISI
Born Biella, Italy, in 1971. He works and lives in Bologna, Italy.
“For me even the light, in the darkness, represents something that begins to appear shyly from the nothingness that is my condition.”
Lorenzo Puglisi
Lorenzo Puglisi’s paintings are the result of a pictorial research based on a strong interest in human nature and therefore in the mystery of existence urged by the obsessive attempt to portray it. Since 2015 his large canvases present references to art history and are related to masterpieces of the past filtered by his personal iconographic repertoire.
His tactile paintings are characterised by the widespread use of black colour on the canvas which creates an absolute dark background, and from this darkness emerge volumes, faces and hands with vague outlines and features, consisting of vigorous brushstrokes sketching out the lineaments. These images are only recognisable (apart from the titles of the works referring to the original models) by their identical positions on the canvas and they bring to mind the great tradition of light and shadows as expounded by Leonardo, Caravaggio, Rembrandt and Goya: deconstructed details of their pictures appears to materialise through a dazzling white light that pierces the black background, as if they were relics, traces, memories or remains.
Among many major shows Puglisi has recently exhibited in “Il Grande sacrificio” in April 2019 at the Bramante’s sacristy at Santa Maria delle Grazie Church in Milan, a few meters from Leonardo’s Last Supper. Last exhibitions include Caravaggio: the truth in the dark in 2017, where he exhibited the 3×2 meters painting “La Misericordia” along with The seven works of mercy by Caravaggio, Expo 2015 (Milan /Venice), Centre d’Art Contemporain La Traverse (Paris) 2015, Villa Reale (Monza) 2015.
In june 2019 has been published his monography in Italian, English and German, curated by Hatje Cantz (Berlin), with an essay by Mark Gisbourne.
Artist’s Biography
Selected Solo Exhibitions
2019
Pitture di Luce e Tenebra (Paintings of Light and Darkness), Biffi Arte Gallery, Piacenza, Italy
Lorenzo Puglisi: Il Grande Sacrificio, Bramante’s Sacristy, Church of Santa Maria delle Grazie, Milan
Il Grande Sacrificio, Studio Guastalla Modern and Contemporary Art, Milan
2018
Lorenzo Puglisi per Mario Sironi: una sostituzione, curated by Mari Fratelli, Casa Boschi Di Stefano Museum, Milan
Una discesa verso l’alto, Ipogeo Bacile, curated by Toti Carpentieri, Spongano / Lecce
In a Silent Way, Studio Guastalla Modern and Contemporary Art, Milan
La Misericordia, with poetry by Davide Rondoni, Chiesa di Santa Caterina, Bologna
Scintille di un fuoco nero, curated by di Martina Cavallarin, Labs Gallery, Bologna, Italy
2017
Un’oscurità sconosciuta, Fabula Fine Art, Ferrara, curated by A. Restieri, Italy
2016
Lorenzo Puglisi: L’ignoto che appare, Il Milione Gallery, curated by Roberto Borghi, Milan
Lorenzo Puglisi: New Paintings, Galerie Sobering, curated by Mark Gisbourne, Paris
Ecce homo, (da Antonello da Messina), Galleria Nuovospazio, curated by R. Borghi, Piacenza, Italy
2015
Lorenzo Puglisi, SetUp Art Fair Special Project, Bologna
2014
Lorenzo Puglisi, essay by Bruno Corà, Museo del Territorio, Biella
Lorenzo Puglisi, presented at Villa Reale, Monza, text by V. Casacchia, A. Crespi, Italy
Lorenzo Puglisi, Villa Cusani Tittoni, Desio (MB), text by B. Corà, V. Casacchia, A. Crespi, Italy
2013
Dimenticare il tempo, curated by Valerio Dehò, Il Milione Gallery, Milan
Nero di fondo, introduction by Alberto Zanchetta, Palazzo Monferrato, Alessandria
2011
Presenze, Grossetti Contemporary Art, Milan
2009
Pitture, curated by Emanuele Beluffi, Obraz Gallery, Milan
2008
Lorenzo Puglisi, essay by Valerio Dehò, Piccola Galleria, Asolo
Portraits, Palazzo Berva, Cassano d’Adda, Milan
2007
Scenography for the Drama “La spia di Giorgio Celli”, Teatro del Navile, Bologna, Italy
2006
Dipinti, Lanificio Pria, curated by U. Zampini, Biella, Italy
2005
07−06−05, Palazzo della Provincia, Biella
Selected GROUP Exhibitions
2019
Preparing for Darkness, Vol. 4: True Romance, Kulhaus Berlin, Berlino
2018
Lorenzo Puglisi: Visioni di luce e tenebra (with Omar Galliani), curated by Maria Fratelli and Raffaella Resch, Church of San Sisto Museum, Milan
Scintille di un fuoco nero, curated by Martina Cavallarin, Labs Gallery, Bologna
Art Paris, Galerie Sobering, Paris, France
Esprit Decadentisme e Maestri del ‘900, Galleria Fondantico, Bologna, Italy
2017
Passion, Galerie im Park / The Historical Museum, curated by Uwe Goldenstein, Brema
Hallucination, Martin Mertens Gallery, curated by U. Goldenstein, Berlin, Germany
Nero su Nero: Da Fontana e Kounellis, Villa Bardini, curated by Vera Agosti, Florence
La pelle dei pittori e il sangue dei poeti, Museo delle culture (MUDEC), Milan
St-Art, Strasbourg art fair, Galerie Sobering, Strasbourg, France
2016
Lorenzo Puglisi | Caravaggio, la verità nel buio (with Omar Galliani), curated by Raffaella Resch and Maria Savarese, Coronation Chapel, Riso Museum, Palermo / Pio Monte della Misericordia Church, Naples
Salone della pittura bolognese dal 1940 ai giorni nostri, Galleria Fondantico, Bologna, Italy
2015
Je me souvien: Mounir Fatmi, Jonathan Monk, Pierre Petit, Lorenzo Puglisi, Lawrence Weiner, Centre d’Art Contemporain La Traverse, Paris
Acqua è, Expo Milan 2015, curated by Willy Montini, Venice
YIA 2015, Galerie Sobering, Carreau du Temple, Paris, France
Je me souviens du génocide armenien, Galerie Sobering, Paris, France
2014
Posterity is a Form of the Spectator, Galerie Sobering, Paris
2013
Selected for the Artist Pension Trust, London
2012
Lorenzo Puglisi: Zilli, l’Art de vivre (with Carlo Bernardini), Palazzo Bagatti Valsecchi, Milan
Oltre l’attimo, Grossetti Contemporary Art, Milan
Art First Bologna, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milan, Italy
2011
1000+1000+1000, Palazzo Fava, Bologna
A Collection 1958/2011, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milan, Italy
ArtVerona, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milan, Italy
2009
L’antico incontra il moderno, Galleria Fondantico, Bologna, Italy
KunStart 2009, Studio Maffei, Bolzano, Italy
2007
Scenography for La spia, a drama by Giorgio Celli, Navile Theater, Bologna
2005
L’arte e il silenzio, Oropa’s Sanctuary, Biella
Selected Monographs and Catalogues
Lorenzo puglisi, essay by Mark Gisbourne, Hatje Cantz, Berlin (2019)
La Luce oltre il Nero, essay by Toti Carpentieri, Manfredi Edizioni, Bologna (2019)
Il Grande Sacrificio, Manfredi Edizioni, Bologna (2019)
exh. cat. Il Grande Sacrificio, Sacrestia del Bramante, Santa Maria delle Grazie, Milano
Lorenzo Puglisi 15–18, Prearo Editore, Milan (2018)
Lorenzo Puglisi | Caravaggio, la verità nel buio, essay by Mark Gisbourne, exh. cat. Coronation Chapel, Riso Museum, Palermo / Pio Monte della Misericordia Church, Naples (2016-2017)
Lorenzo Puglisi: New Paintings, essay by Mark Gisbourne, exh. cat. Sobering Gallery, Paris (2016)
Lorenzo Puglisi, essay by Bruno Corà, exh. cat. Museo del Territorio, Biella (2014)
Dimenticare il tempo, Bollettino of Il Milione Gallery, Milan (2013)