Daniele Basso | firma “il SaloneSatellite Award” | Milano

CONFERMATA L’ARTE PER PREMIARE D’ORA IN POI A MILANO
IL DESIGN GIOVANE DI QUALITÀ

SaloneSatelliteAward by DanieleBasso_Riflettendo_phSCeretti HD (2025)

Con l’edizione 2025 del SaloneSatellite, evento espositivo del Salone del Mobile.Milano dedicato ai designer under 35, l’opera “Riflettendo” dell’artista Daniele Basso diventa “il Salone Satellite Award”.

Realizzata su commissione di Federlegno Arredo Eventi e Marva Griffin Wilshire, Founder and Curator del SaloneSatellite, per il 25° Anniversario dell’evento, da quest’anno diventa il premio annuale che viene assegnato ai migliori giovani designers emergenti nazionali e internazionali che hanno scelto questo palcoscenico mondiale per presentare il proprio lavoro.

“Mai come quest’anno l’arte sarà protagonista della settimana del design milanese – spiega Daniele Basso – non solo per le installazioni e le collaborazioni istituzionali con grandi artisti contemporanei, o per la magia che che Euroluce regala in ogni edizione, ma proprio perché l’arte ci conduce oltre il prodotto, che giustamente assolve funzioni pratiche e risponde ad esigenze quotidiane. Con l’arte mettiamo a fuoco l’essenza della nostra ricerca e rendiamo fruibile l’assoluto, che diventa indispensabile al nostro benessere. Nell’arte anche brand e clienti possono comunicare senza vicoli funzionali, economici o temporali.”

Daniele Basso, artista italiano noto a livello internazionale per le sculture a spigolo in acciaio lucidato a specchio a mano, lavora approfonditamente sui simboli e sul tema dell’identità individuale e collettiva, soprattutto nella relazione con il lavoro, il saper fare e le imprese. Nel suo progetto Arte/Azienda/Territorio l’arte si trasforma in asset strategico per la valorizzazione e la condivisione dei valori culturali intangibili dell’impresa e del Territorio (Genius Loci e Cultura Locale).

SaloneSatelliteAward by DanieleBasso_Riflettendo_phSCeretti HD (2025)

Nell’opera “Riflettendo” divenuta SaloneSatellite Award, c’è il tentativo di vedere oltre l’oggetto – prosegue l’artista Daniele Basso – visualizzando nell’immagine riflessa aspirazioni, valori, capacità ed esperienze individuali del progettista, come mattoncini della creatività per superare i limiti mentali, fisici, culturali, ambientali e tecnologici, ed arrivare a progettare e realizzare il futuro. Perché essere designer è questo: catturare un’idea che col progetto sublima e diventa oggetto”.

“Riflettendo” è il simbolo dell’idea che va oltre il progetto e diventa oggetto: in una lastra di acciaio specchiante, metà sedia/scultura modello “Singer per visite brevissime” di Bruno Munari (scelta perché a cavallo tra arte e design, e quale tipologia iconica di progetto con cui tutti i designer prima o poi si confrontano) si completa riflessa nello specchio. Idea virtuale e oggetto fisico si fondono nella nostra percezione visiva e diventano uno.

“Quando mi ha chiamato Marva Griffin, che ringrazio profondamente per la fiducia e per l’incarico – racconta Daniele Bassoho immediatamente pensato d’ispirarmi a Bruno Munari, che era artista e designer ed insegnava come la capacità di progettare fosse migliore quando l’oggetto realizzato coincidesse con l’idea che lo ha generato. Ecco perché nell’Award mezza sedia si completa riflessa nello specchio!”.

L’opera Riflettendo è la celebrazione dell’energia intellettuale e fattiva della creazione che da tutto il mondo si ritrova al SaloneSatellite. “È l’augurio” – conclude Daniele Basso – “per un futuro fatto di idee e progetti di qualità, etici e responsabili, per contribuire con soluzioni corrette al benessere dell’umanità. Confermando il ruolo sociale e culturale del design nella costruzione di un futuro migliore in cui vivere”.

L’edizione 2025 del SaloneSatellite dal tema NUOVO ARTIGIANATO: UN MONDO NUOVO//NEW CRAFTMANSHIP: A NEW WORLD ha visto 700 partecipanti provenienti da 36 Paesi e 20 scuole di design. La giuria presieduta da Laura Antonelli (Senior Design Curator, Architecture and Design Director, Research and Development, MoMa) ha aggiudicato il primo premio a Super Rat (Kazuki Nagasawa/Japan/Utsuwa-Juhi Series/vasi e contenitori), il secondo premio a Luis Marie (The Netherlands/Plissade/divisorio tessile) ed il terzo premio a Riccardo Toldo (Italy/Fil Rouge/lampada a muro).

Daniele Basso – Cenni Biografici

Nato il 4/8/1975 a Moncalieri (TO), Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2022, è un artista italiano noto per i lavori in metallo lucidato a specchio. Opere che inducono una maggiore coscienza di noi stessi nella ricerca della nostra identità. Ha partecipato a tre edizioni della Biennale d’Arte di Venezia, con mostre e opere in diverse parti del mondo, tra cui Carrousel du Louvre (Parigi), Università del Seraphicum (Vaticano), GNAM (Roma), Expo 2015 (Milano), World of Coca Cola (Atlanta), Officine della Scrittura (Torino), Museo del Parco (Portofino), Shoah Memorial (Milano) e in gallerie a New York, Dubai, San Pietroburgo, Tel Aviv, Monte-Carlo, Lugano, Milano, Torino e Bologna. Nel 2015 Coke Its Me (The Coca-Cola Company) e Gigant (SWC Alta Badia – Unesco Park Dolomites). Nel 2016 Aquamantio (MOSCA1916) a Biella. Nel 2017 Il Cavallino (70° Anniversario Ferrari) e i premi al 67° Festival di Sanremo, per Star Team Monaco (S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco) e per Inter FC. Nel 2019 Main Artist al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli (regia Luca Tommassini/Courtesy Laseryacht). Nel 2020 con Andrea Bocelli su RAI 1 (Best of), le opere Gabriel e Gigant illuminate tricolore per il covid, case history alla 24ORE Business School e il monumento Discrimine Momentum (African Fashion Gate) a Villafranca Verona. Nel 2021 Pinocchio (Costa Crociere), VrummBangBull (Tecnomar for Lamborghini63), Cristo Ritorto sull’altare della Madonna d’Oropa, Bimbo Faber di CNA Biella diventa premio annuale, la partecipazione a SellaEnsamble, membro del cda dell’Associazione Biella Città Creativa UNESCO e speaker TEDx. Nel 2022 le opere Vibrante Leggerezza (90° Bemberg-Asahi Kasei) e Insieme (Yukon) e la mostra personale Le Pieghe dell’Anima al Santuario di Oropa Biella. Nel 2023 il monumento Quintino (150° CAI Biella) nella Collezione d’Arte di Banca Patrimoni Sella. Nel 2024 13th SaloneSatellite Award 2024 (25° Anniversario) e opera Enrosadira simbolo dei 50 anni di Dolomiti Superski. Oggi le sue opere sono da Artion Gallery, Galerie Sept, Simon Bart, Hysteria Art, Galleria Ferrero e Cris Contini Contemporary.

www.danielebasso.it

Informazioni utili

Opera/Award                                       Riflettendo

artista                                                Daniele Basso

anno/misure                                         2024 / 10×18,6xh45 cm

tecnica                                                   Acciaio lucidato a specchio e resina rossa

Contatto Stampa      Daniele Basso – Biella M. +39 329 2323148 – daniele@danielebasso.it – www.danielebasso.it