Silvy Bassanese | MARZO > APRILE 2025 | MA/DONNE | CHALLENGE FOR PEACE

Sabato 8 marzo 2025 alle ore 18, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, si inaugura presso la galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea l’evento Ma/donne con una mostra personale di Laura Fortin dal titolo “Sono quello che non so” e un project room di Paola Zorzi “Vogliamo anche le rose”.
Laura Fortin offre un’indagine intima sul sentire al femminile nella sua ricerca pittorica più recente e sarà accompagnato da un testo della critica Enrica Feltracco, la quale, a proposito dell’artista, scrive: “Laura Fortin non vuole piacere, c’è un desiderio ben più profondo: cerca di creare un canale di incontro, di dialogo e di comprensione.
Mi fa sempre pensare ad un intrigante osare, alla capacità sottile di andare oltre gli schemi e mostrarsi quasi scarnificandosi”.
Paola Zorzi si presenta invece con l’installazione “Vogliamo anche le rose” dedicata non solo alla grazia, alla sensibilità e all’intelligenza delle donne ma soprattutto alla loro forza morale e intellettuale. L’artista in particolare dedica un omaggio a Rosa Luxemburg, filosofa e teorica nonché figura rivoluzionaria che confidava nel potere della democrazia consiliare piuttosto che in quello degli apparati. Come da copione fu dapprima osteggiata, poi
oggetto di insulti e delazione e infine barbaramente uccisa da gruppi paramilitari ingaggiati dall’allora governo socialdemocratico Friedrich Ebert.
L’evento è nato, lo scorso anno, da un progetto frutto di una collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro, galleriste presenti e attive da molti anni sul territorio biellese che hanno voluto proporre, nei propri spazi espositivi, una mostra rivolta all’indagine e al racconto dell’universo femminile.
Ma/donne è giunto oggi alla sua seconda edizione e quest’anno ha coinvolto nuove realtà Torino, Faenza e l’Aquila con la partecipazione di nuovi artisti e curatori.

LAURA FORTIN

SONO QUELLO CHE NON SO


Nelle opere di Laura Fortin alla base c’è una volontà quasi struggente di lasciar andare ogni remora e consentire all’arte di esprimersi senza filtri, senza freni.
Non vuole piacere, c’è un desiderio ben più’ profondo, creare un canale di incontro, di dialogo, di comprensione.
Ansia, paura, angoscia, gioia, amore, dolore, nulla viene filtrato e tutto invece raccontato con coraggio, perché oggi ce ne vuole parecchio per essere leali e coerenti fino in fondo.
Laura Fortin, mi fa sempre pensare a un intrigante osare, alla capacità sottile di andare oltre gli schemi e mostrarsi quasi scarnificandosi.
Non c’è mai nella Fortin uno sfruttamento impietoso della sua intimità quanto un racconto sincero e a volte inesorabile dell’universo femminile.
Le sue donne sono tanti sé in cui ognuno di noi può immedesimarsi, è un racconto visivo che coinvolge tutti, senza la necessità di edulcorarne il messaggio.
Il coraggio di esporsi, di raccontare la propria intimità senza timore del giudizio altrui è un atto di libertà notevole, ma anche di un operare che non è mai lezioso perché’ la Fortin sa raccontare il buio, l’abisso, e poi la rinascita senza la necessità di un’arte consolatoria.

ENRICA FELTRACCO

INFO
Titolo : MA/DONNE
Progetto a cura di Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro
Testo critico per Laura Fortin: Enrica Feltracco
Artisti: Laura Fortin; Paola Zorzi
Inaugurazione: Sabato 08 Marzo 2025 ore 18
Durata: 8 Marzo 2025 – 15 Aprile 2025
Sede: Galleria Silvy Bassanese
via G. Galilei, 45 – Biella. Email silvy.bassanese@libero.it Tel. 015 355414 Mob. 3755642750
Orari: 16.00-19 da martedì a venerdì; sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.

Silvy Bassanese Arte Contemporanea