manifesto brut

Manifesto Brut & Acrodacrolivres

Comunicato Stampa

Mail-Art

Manifesto Brut& Acrodacrolivres

 

“Pollination”, sono degli eventi artistici collaterali che si svolgono in diversi luoghi ma legati alle attività della London Biennale di cui David Madalla è il direttore e fondatore. Quest’anno avrà inizio il primo maggio alle ore18.00 a Soho Square in London.

Considerando il legame personale che mi lega al direttore della London Biennale e come cofondatore insieme a Michaël Beauvent del Manifesto Brut, condividendone i principi di libertà, di condivisione, di collaborazione, di universalità e di diffusione dell’informazione e della comunicazione, abbiamo l’onore di partecipare a questo evento con una esposizione di Mail-Art.

La Mail-Art, un’esperienza di arte comportamentale e concettuale sviluppatasi durante gli anni 60 di cui fu promotore l’americano Ray Johnson proveniente dal movimento FLUXUS, movimento d’arte internazionale creato dall’artista lituano George Maciunas e che abbraccia tutte le varie espressioni artistiche.

Molti artisti, aderirono a questo movimento come Allan Kaprow, Robert Raushemberg, Christo, La Monte Young, Robert Watts, il gruppo giapponese Gutai, il gruppo della Poesia Visiva e molti altri.

La parte più affascinante della Mail –Art, a parte la gratuità e di non pretendere una risposta, è la volontà di comunicare i propri pensieri, le proprie idee, le proprie emozioni, le proprie paure e gioie con amici e sconosciuti dell’intero pianeta.

Un’arte insomma lontana dalla mercificazione spietata di un mercato super esigente, non sottoposta alle pressioni di canoni artistici condizionanti imposti da una storia dell’arte redatta da critici e storici che nel classificarla, ne stravolgono l’anima ed il senso.

La Mail Art è un grande insegnamento di democrazia, tutti possono partecipare e tutte le opere vengono esposte.

La non discriminazione è propria della Mail Art, principio, che si riscontra anche nel Manifesto Brut.

Circa settanta artisti internazionali con più di centocinquanta opere parteciperanno aquesto particolare evento che si terrà nei locali di Acrodacrolivres centro artistico e letterarioal 21 Rue du Tienne 1495 Tilly (Villers-la-Ville) Belgio

Il Manifesto Brut è un movimento fuori sistema, alternativo al mondo dell’arte e al suomercato attuale

PS / Cliccando sui links sottostanti, è possibile avere un’anteprima sul nostro sito e sul sito diAcrodacrolivres.

 

http://www.manifestobrut.org/exhibitions/category/6-london-biennale

http://acrodacrolivres.be/exposition-mail-art-pollination/